Torta carote e noci - le ricette illustrate
Una torta soffice, profumata, golosissima e pure molto genuina. Mangiare le carote non è mai stato così piacevole!
Ogni lunedì da queste parti appaiono ricette adatte a chi le verdure proprio non le ama, i più piccoli, certo, ma sappiamo bene che anche gli adulti non sempre le accettano di buon grado.
I bambini la adoreranno, per quanto riguarda le mamme e i papà...ve la consiglio accompagnata da una buona tazza di caffè forte.
Torta carote e noci
Ingredienti:
- 315 g di carote (già pelate)
- 120 g di olio di semi
- 3 uova
- 200 g di farina integrale
- 50 g di fecola di patate
- una bustina di lievito (16 g)
- 200 g di zucchero di canna
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaio di cannella
- 140 g di noci (già sgusciate)
Procedimento:
Cominciate tostando le noci in forno a 180° per 5 minuti e mettete da parte.
Tritate finemente le carote con un robot da cucina, trasferitele in una ciotola e aggiungete l’olio e le uova, una alla volta, mescolando il composto con un leccapentola.
In un’altra ciotola versate la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero, la cannella e il sale. Incorporate gli ingredienti umidi a quelli solidi, aggiungete le noci e mescolate finché l’impasto sarà totalmente amalgamato.
Ungete la tortiera con un po’ di olio di semi e ricopritela con un velo di farina, così la torta non si attaccherà. Versatevi il composto e infornate a 180° per 40 minuti.
Una volta sfornata lasciate raffreddare la torta prima di sformarla.
ELENA ANTONUTTI - in arte elleillustrations
Elena è una Graphic Designer bravissima. Propone tanti contenuti a misura di bambino, fra disegni da colorare, giochi divertenti, attività che stimolano la creatività, libri e oggetti unici nel loro genere.
Il progetto delle ricette "salva genitori" è nato per supportare mamme e papà in cucina, fornendo una serie di ricette sane e ricche di verdure ben camuffate, così da renderle molto più ghiotte a quei critici culinari severissimi che sono i bambini.
Vi invito ad andare a visitare il suo negozio Etsy e la sua pagina Instagram, senza dimenticare di iscrivervi alla sua News Letter per ricevere aggiornamenti e tante curiose attività per i vostri piccoli.