Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Base per il crumble

Una scorta di crumble da tenere in freezer può salvarci quando abbiamo bisogno di mettere insieme un dessert al volo. 

Crumble, crumble delle mie brame

Non avete idea di quanto mi confortino le ricette di base. Dei punti fermi in cucina, che possono essere declinati in mille modi diversi. Pensate alla pasta frolla, la usate per biscotti e crostate, potete farla dolce o salata, alla vaniglia o al cacao, anche decorarla con la glassa e lei vi sarà sempre fedele.

Crumble significa sbriciolato ed è un dolce che ha per protagonista un composto a base di farina, burro e zucchero, ma se omettete quest'ultimo ingredeinte potete anche cimentarvi in una ricetta salata.

Potete utilizzarlo per rivestire generose dosi di frutta o verdura di stagione. É un dolce da forno, che può essere declinato anche in deliziose monoporzioni.

D'estate c'è solo da sbizzarrirsi con tutta la frutta fresca che abbiamo a disposizione, utilissimo soprattuto quando c'è qualche frutto un po' troppo maturo che deve essere salvato. In autunno io lo preparo con mele e cannella, ma provate anche a unire pere e gocce di cioccolato fondente, vedrete che goduria.

Una scorta di base per crumble sempre in freezer

Insomma, qui ci si scapriccia parecchio. Le dosi che vi indico di seguito sono volutamente abbondanti, in questo modo potrete tenere una scorta di base per crumble sempre a portata di mano in freezer. Una volta che avrete voglia di qualcosa di dolce vi basterà tirarlo fuori e metterlo in forno. Se vi dovesse capitare di avere ospiti inattesi a casa, questo sarà la vostra salvezza.

Crumble 1

Base per il crumble

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • un cucchiaino di lievito in polvere
  • 100 g di burro freddo
  • 6 cucchiai di zucchero semolato

Procedimento:

In una ciotola mettete insieme la farina, lo zucchero e il burro tagliato a cubetti. Lavorate gli ingredienti con le dita velocemente, finché ottenete un composto bricioloso. Versate tutto in un sacchetto per alimenti, chiudete bene e conservate in freezer. 

Questa scorta di crumble vi tornerà utile ogni volta che ne avrete voglia.

Crumble in cocotte:

Tagliate a cubetti un frutto o due, a seconda delle dimensioni, e mettetelo in una cocottina da forno. Aggiungetevi 3/4 cucchiai di base per crumble a piacimento, l'importante è che ricopra bene la superficie della cocotte. Infornate a 220° con forno ventilato per 15 minuti. Il tocco di classe è far cadere sopra il crumble una generosa pallina di gelato alla vaniglia, il contrasto dolce/freddo è squisito e se la frutta è leggermente acidula il connubio è perfetto, anche d'inverno.

 

Crumble 3

Crumble 2

Mimì